Progetti

L'Istituto ha individuato tre macro-aree nelle quali conferiscono tutte le attività progettuali di ampliamento dell'offerta formativa, ai sensi dell'Art. 1 Comma 7 della L. 107/2015.

STAR BENE A SCUOLA

La scuola promuove attività curricolari e di ampliamento dell'offerta formativa finalizzate alla promozione del benessere scolastico, inteso come "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" (OMS 1948). Le iniziative proposte intendono agire garantendo la centralità dell'alunno e potenziare e promuovere le relazioni tra culture diverse.

APPRENDERE A SCUOLA

Tutte le attività e i progetti proposti assolvono le funzioni di dare pieno riconoscimento a forme di conoscenza e a linguaggi che, se non portati al centro dell'attenzione attraverso percorsi tematici specifici, rischiano di rimanere latenti. Permettono, inoltre, di riconoscere agli alunni spazi entro i quali attuare, con procedure laboratoriali, il processo di co-costruzione delle conoscenze. Infine, consentono di realizzare innovazioni metodologiche e didattiche.

EDUCARE A SCUOLA

Le iniziative progettuali e le attività previste nell'area dell'educare a scuola sono finalizzate alla promozione della cittadinanza attiva, nella consapevolezza che il senso morale non lo si può trasmettere, ma solo acquisire mediante l'esperienza diretta. Tali attività contribuiranno a favorire l'inclusione, l'educazione alle differenze come contrasto a ogni forma di estremismo violento e le relazioni tra culture diverse. Per raggiungere risultati significativi la scuola non può operare da sola, ma necessita della collaborazione delle famiglie e dal territorio con tutte le sue risorse umane e materiali che offre. Per questo è previsto il coinvolgimento dei genitori anche in azioni formative, degli Enti Locali e delle associazioni che operano nel contesto sociale dei comuni afferenti e di quelli limitrofi.